Il concerto d’apertura (27^edizione)

Il concerto d’apertura (27^edizione)

Prenota ora!

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it

Booklet

Offre informazioni dettagliate, programmi e notizie sull’edizione 2024

Domenica 29 settembre ore 21.00
Monza, Teatro Manzoni

Young Sun Choi, pianoforte
(Primo Premio Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo 2022)

E. Granados
Goyescas n. 4 Quejas, o La maja y el ruisenor

C. Vine
Sonata n. 1

R. Schumann
Sonata n. 1 in Fa diesis minore, Op. 11

Young Sun Choi è una pianista della Corea del Sud. Nel 2022 ha ottenuto il primo premio e il premio del pubblico con altri due premi speciali al 26° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo Monza. Ha ottenuto il massimo dei voti in prestigiosi concorsi come il Concorso Pianistico Internazionale di Gurwitz, il Concorso Pianistico Internazionale Bösendorfer USASU, il Concorso Pianistico Internazionale Americano Paderewski e il Concorso Pianistico Internazionale di Lione.

Choi ha eseguito concerti con orchestre di tutto il mondo, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico, la Sinfonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica KBS, la Prime Philharmonic Orchestra, l’Orchestra “O. Stillo”, l’Orchestra da Camera di Kazan “La Primavera” e l’Orchestra Sinfonica dell’Università dell’Indiana. Ha suonato sotto la direzione di grandi direttori d’orchestra tra cui Kolja Blacher, Thomas Wilkins, Scott Yoo e YunSung Chang. Nel 2023, Choi è stata invitata dal Paderewski Festival in North Carolina con Martin Garcia Garcia, Hyuk Lee, Mateusz Krzyzowski e Maria Stratigou. È stata invitata da Fazioli Pianoforti ad esibirsi nel Concerto della Serie dei Vincitori.

Si è diplomata alla Yewon School, Seoul Arts High School, sotto la guida di Jung Won Moon. Ha conseguito la laurea in pianoforte e musicologia presso l’Università Nazionale di Seoul, sotto la guida di Aviram Reichert. Successivamente, ha conseguito un master in pianoforte presso la Jacobs School of Music dell’Indiana University, dove attualmente continua il suo percorso formativo come dottoranda, sotto la guida di Arnaldo Cohen. Inoltre, Choi ha lavorato come istruttore associato nel dipartimento di pianoforte presso la Jacobs School of Music.

1600 1047 Concorso Rina Sala Gallo