Associazione Musicale Rina Sala Gallo di Monza

Associazione senza scopo di lucro,
fondata nel 1984 con lo scopo di diffondere, particolarmente tra i giovani, l’amore per la musica classica.

L’Associazione porta il nome della nota pianista monzese Rina Sala Gallo (1898 -1980), ideatrice, nell’anno 1947 con Arturo Benedetti Michelangeli, del Concorso Pianistico che porta il suo nome, per ricordarne l’attività pianistica e didattica. Possono far parte dell’Associazione persone, enti pubblici o privati che ne facciano domanda o siano invitati dal Consiglio Direttivo e ne condividano le finalità culturali e divulgative.

Presidente dell’Associazione è stata dal 1984 al 2009 Gianna Garbagnati (ora presidente onorario), nipote di Rina Sala Gallo, che ha dedicato al Concorso anni di appassionato entusiasmo, promuovendone lo sviluppo a manifestazione di respiro internazionale e raggiungendo nel 2009 l’ambito traguardo del riconoscimento del Concorso a membro della Federation Mondiale des Concours Internationationaux de Musique di Ginevra. Dal 2010 al 2017 è stato presidente Silvio Usellini, già vicepresidente per diversi anni. Attuale presidente è Alessandra Garbagnati.

La nostra Mission

Principale attività dell’Associazione è l’organizzazione del Concorso Pianistico che dal 1970 si svolge con cadenza biennale. Tale attività è basata sul volontariato sia per l’aspetto organizzativo, sia per quello dell’ospitalità ai concorrenti.

Sono molte le famiglie di Monza che ospitano gratuitamente giovani pianisti o mettono a disposizione il loro pianoforte per lo studio. Oltre al Concorso, l’Associazione organizza anche altri eventi a Monza e non solo, collaborando con i migliori tra i pianisti usciti dal concorso per proseguire il suo scopo di promozione del talento e divulgazione musicale.

Il pianoforte, lo strumento di Sala Gallo e Benedetti Michelangeli è il centro e il cuore di una attività culturale ed educativa non rivolta esclusivamente agli appassionati: la gratuità di tutte le fasi di concorso e l’ospitalità diffusa dei finalisti nelle case dei cittadini monzesi hanno sempre facilitato l’accesso al concorso, affiancando alla competizione e alla qualità lo sviluppo di una forte relazione tra la città e i ragazzi che da tutto il mondo si riuniscono per il concorso.

Presidente/ Alessandra Garbagnati

È promotrice  del Concorso pianistico Rina Sala Gallo dal 1984, divenuto nel 2009 membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica a testimonianza di una lunga e appassionata attività dell’Associazione. Vicepresidente dell’Associazione dal 2009, ha assunto la carica di Presidente nel 2017. Dal 2004 al 2009 è consigliera del Golf Club Milano. Nel 2008 riceve la Paul Harris Fellow, il più alto riconoscimento del Rotary International. Nel 2018 riceve il premio Award Modoetia Corona Ferrea per il sostegno e l’impegno verso i giovani e la musica, contribuendo alla scoperta di nuovi talenti.

Presidenti onorari: Gianna Garbagnati e Silvio Usellini

Consulente artistico: Marco Ferullo

Consiglio Direttivo

Acquati Franco
Cappuccio Carlo, Vicepresidente
Busnelli Silvia, Segretaria
Colombo Mario, Tesoriere
Caprotti Giulia
Levatino Angela
Lusardi Daniela
Redaelli Ambra
Rossi Elisa
Sallustio Stella