Regolamento
27^edizione – 2024
Il Regolamento della 27^ edizione sarà disponibile a febbraio 2024.
Segui i nostri canali social per aggiornamenti e info
Scarica il → Regolamento (PDF) della 27^edizione oppure consultalo direttamente in questa pagina. Per Premi e Giuria si rimanda alla → sezione dedicata del sito.
Per info: concorso@concorsosalagallo.it
Segui i nostri canali social per aggiornamenti e info
30 maggio
Termine iscrizioni
30 giugno
Comunicazione dei concorrenti ammessi
31 luglio
Data entro cui i concorrenti ammessi devono completare l’iscrizione
29 settembre
Registrazione e sorteggio per l’ordine di esecuzione dei concorrenti
30 sett. – 1 ott.
Prima Prova
2 ottobre
Seconda Prova
3 ottobre
Terza Prova
5 ottobre
Finale con l’Orchestra sinfonica di Milano e proclamazione dei premiati
4 ottobre – Prove dei tre finalisti con l’Orchestra Sinfonica di Milano
1. Il 27° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo si svolgerà presso il Teatrino di Villa Reale e il Teatro Manzoni dal 29 settembre al 5 ottobre 2024.
2. Possono partecipare pianisti di ogni nazionalità nati dopo il 5 ottobre 1993.
3. I componenti della Giuria non possono avere allievi, ex allievi (ai quali abbiano dato lezione dal 2018 in poi) o parenti (fino al terzo grado di parentela) fra i partecipanti. Questa norma si applica anche nel caso di masterclass occasionali come allievi effettivi. Ogni candidato dovrà quindi dichiarare, all’atto dell’iscrizione, di non avere avuto rapporti didattici come allievo effettivo con alcuno dei giurati, dal 2018 in poi.
4. Le Prove del Concorso saranno precedute da una Preselezione, basata sull’esame del materiale inviato dai concorrenti (vedi art. 7/c). Alla Prima Prova parteciperanno non più di 24 concorrenti, alla Seconda Prova non più di 10, alla Terza Prova non più di 6. Alla Prova Finale parteciperanno 3 concorrenti.
5. Tutti i concorrenti ammessi al Concorso, se lo desidereranno, saranno ospitati gratuitamente presso famiglie e avranno a disposizione un pianoforte per lo studio durante la loro partecipazione al Concorso. Dovranno essere eventualmente disponibili alla presenza in eventi collaterali al Concorso.
Eventuali accompagnatori dovranno provvedere personalmente alle spese di soggiorno.
6. I Premi non possono essere assegnati ex-aequo.
7. Le iscrizioni avvengono dal 1 aprile al 30 maggio 2024 esclusivamente tramite il sito web www.concorsosalagallo.it.
Per procedere alla compilazione del form online è necessario:
a. Aver effettuato il versamento della quota d’iscrizione (non rimborsabile) di €75 tramite PayPal (e-mail info@concorsosalagallo.it) o tramite bonifico bancario (ASSOCIAZIONE MUSICALE RINA SALA GALLO – MONZA Via Frisi 23, 20900 MONZA BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA IBAN: IT10 A 03440 20402 000000479900 BIC: BDBDIT22 – Causale: Nome Cognome, pre-selezione 27 RSG). Tenere a portata di mano il file della ricevuta di versamento o di pagamento Paypal.
b. Avere disponibile una foto recente (formato JPG, preferibilmente superiore ai 2 MB di peso) e la scansione (formato JPG o PDF) di un documento d’identità o del passaporto in corso di validità e recante data e luogo di nascita e residenza.
c. Avere disponibile un video con il programma richiesto per la Preselezione (vedi “Programma della Preselezione”). Il video dovrà essere filmato in una unica soluzione, senza tagli tra i brani, con camera fissa che inquadri l’intera figura del pianista e con le mani e il volto ben visibili. All’inizio del video, il candidato dovrà presentarsi (in inglese), dire qualcosa di sé e della sua passione per la musica e confermare verbalmente che il video è per il Concorso “Rina Sala Gallo”. La parte parlata dovrà avere una durata di circa 60 secondi. Il formato del video deve essere preferibilmente .MOV, H264, Audio AAC 48 kHz, peso massimo 2GB.
Il video deve essere inviato tramite WeTransfer nel seguente modo:
Invia un’e-mail a: video@concorsosalagallo.it
La tua e-mail: esempio@esempio.com
Messaggio: Nome e Cognome + Programma eseguito nel video
L’avviso di avvenuto download inviato da WeTransfer vale come ricevuta di corretto invio e ricezione del video.
Il video deve essere eseguito senza pubblico e realizzato non prima del 1 febbraio 2024.
8. Entro il 30 giugno 2024 i concorrenti selezionati riceveranno un’e-mail di conferma a partecipare al Concorso. Ai concorrenti ammessi verranno comunicate le credenziali di accesso al sito dove dovranno completare entro il 31 luglio la loro iscrizione, provvedendo al pagamento di € 100 non rimborsabili. L’iscrizione dovrà essere completata con il programma scelto e un curriculum di non più di 120 parole o 800 caratteri, con il nome degli ultimi due insegnanti.
9. Tutti i concorrenti selezionati dovranno presentarsi per la registrazione e il sorteggio per l’ordine di esecuzione delle Prove il giorno 29 Settembre 2024 dalle ore 9 alle ore 17.30. Coloro che non potessero essere presenti potranno essere ammessi alle prove solo ad insindacabile giudizio della Giuria, dietro presentazione anticipata di una giustificazione motivata ed occuperanno nell’ordine di esecuzione della Prima Prova il posto loro assegnato dalla Giuria.
10. Il pubblico è ammesso allo svolgimento integrale delle Prove e nel corso della Finale assegnerà una borsa di studio ad uno dei finalisti.
11. La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione del regolamento e delle decisioni della Giuria, che sono inappellabili. In caso di reclami o contestazioni avrà valore il testo italiano del regolamento. Il concorrente dichiara di permettere la registrazione audio e/o video di ogni esecuzione, anche parziale, e la eventuale sua futura trasmissione in ogni tipo di media. Dichiara inoltre di rinunciare a qualsiasi compenso relativo all’uso del materiale registrato, incluso quello inviato con l’iscrizione di media. Dichiara inoltre di rinunciare a qualsiasi compenso relativo all’uso del materiale registrato, incluso quello inviato con l’iscrizione.
12. Preselezione
Il programma dovrà avere una durata complessiva tra i 15 e i 20 minuti e dovrà comprendere:
a. Un primo tempo di sonata scelto tra le Sonate di Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven e Schubert.
b. Uno studio scelto tra quelli di Bartók, Chopin, Debussy, Godowsky, Ligeti, Liszt, Mendelssohn, Prokofiev, Rachmaninov, Schumann, Skrjabin, o Stravinsky.
c. Un brano a libera scelta, composto dopo il 1820.
Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria. Il repertorio eseguito nel video potrà essere presentato anche nelle fasi successive del Concorso. L’ordine di esecuzione è a libera scelta del candidato.
13. Prima Prova (30 settembre – 1 ottobre)
Un programma di durata compresa tra 25 e 30 minuti comprendente:
a. Una sonata di Mozart, Haydn o Clementi.
b. Una o più composizioni a libera scelta tra quelle composte da Brahms, Chopin, Schumann, Mendelssohn, Liszt.
c. Il Momento Musicale D 780 n. 3 in fa minore di Franz Schubert.
L’ordine di esecuzione è a libera scelta del candidato.
14. Seconda Prova (2 ottobre)
Un programma di durata compresa tra 35 e 40 minuti, comprendente:
a. Una sonata di Beethoven (tranne l’op. 49 e l’op. 79) o Schubert (escluse le sonate incompiute).
b. Una o più composizioni composte dopo il 1900.
L’ordine di esecuzione è a libera scelta del candidato.
15. Terza Prova (3 ottobre)
Un programma da concerto di durata compresa tra 50 e 55 min a libera scelta del candidato, nel quale non possono essere incluse composizioni già presentate nelle prove precedenti. Deve essere invece incluso almeno un brano composto dopo il 1950.
16. Finale (5 ottobre)
Un concerto scelto dal concorrente tra i seguenti:
Mozart: Concerti K453, K466, K488, K491, K503, K537, K595
Beethoven: Concerti n. 1. 2, 3, 4, 5
Mendelssohn: Concerti n. 1 e 2
Chopin: Concerti n. 1 e 2
Schumann: Concerto Op. 54
Liszt: Concerti n. 1 e 2
Grieg: Concerto Op. 16
Tchaikovsky: Concerto n. 1
Rachmaninoff: Concerti n. 2, 3
17. I componenti della Giuria e eventuali membri supplenti vengono scelti su proposta del Presidente di Giuria, nominato dal Consiglio dell’Associazione Musicale di Monza. Nella prima riunione della Giuria, il Presidente nomina un Vice-Presidente.
18. Condizione per far parte della Giuria è l’accettazione del presente regolamento e del sistema di valutazione.
19. I componenti della Giuria non possono avere parenti (entro il terzo grado di parentela), allievi o ex allievi (ai quali abbiano dato lezione dal 2018 in poi) fra i partecipanti. Questa norma si applica anche nel caso di masterclass occasionali, come allievi effettivi.
20. Ai lavori della Giuria partecipa, senza diritto di voto, un segretario. Possono inoltre assistere, sempre senza diritto di voto, il Presidente e/o un membro dell’Associazione Musicale Rina Sala Gallo, ed eventuali interpreti.
21. Di ogni atto e decisione della Giuria o di membri della Giuria viene redatto un verbale che deve essere sottoscritto dal Presidente della Giuria o da chi ne fa le veci. I verbali e i voti possono essere consultati presso la segreteria del Concorso al termine dello stesso.
22. I membri della Giuria non possono avere contatti diretti o indiretti con i concorrenti finché questi partecipano al Concorso. Devono però essere disponibili ad incontrare i concorrenti eliminati che ne fanno richiesta.
23. La Giuria della Preselezione è costituita da tre membri scelti tra coloro che faranno parte della Giuria del Concorso. Ogni membro della Giuria preliminare lascerà un breve testo di commento per ciascun concorrente, che potrà essere condiviso con i concorrenti che non superano la prova preliminare, su loro richiesta.
. Ogni giurato esprimerà una preferenza per 24 candidati e si stilerà una classifica dei candidati in base al numero di preferenze per ciascun candidato. Accederanno al Concorso i primi 24 candidati. In caso di pari punteggio per la 24ma posizione, i giurati voteranno nuovamente per dare una preferenza ad uno solo dei candidati a pari merito.
24. Il superamento delle prime tre prove avviene con dichiarazione segreta (sì/no) da parte dei giurati presenti e votanti. Nel caso in cui si verifichi un ex-aequo tra i candidati che occupano le ultime posizioni utili per passare alla prova successiva (la dodicesima posizione per accedere alla seconda prova, o la sesta posizione per accedere alla terza prova), si procederà con la votazione (si/no) tra i soli candidati che si trovino nella posizione di ex-aequo.
25. Nella prova finale ogni giurato assegnerà ai tre finalisti un ordine di preferenza (1 per il primo, 2 per il secondo, 3 per il terzo). Il candidato che avrà ricevuto la somma minore dei numeri di preferenza otterrà il primo premio. Non è previsto che alcun premio sia assegnato ex-aequo. Nel caso in cui due candidati abbiano la stessa quantità di preferenze, si procederà a votare per i soli due candidati, con la formula del si/no. Il candidato che avrà il maggior numero di “sì” si aggiudicherà il primo premio.
Tutti i voti della Giuria saranno pubblicati sul sito del Concorso, entro il 15 ottobre 2024.