Giuria e Premi

27^edizione – 2024

Il Montepremi totale è di € 32.000 oltre ad una serie di concerti che verranno organizzati
in importanti teatri italiani per la stagione musicale del 2024.

→ Primo premio
€ 15.000 Premio “Città di Monza”

→ Secondo premio
€ 8.000

→ Terzo premio
€ 5.000 “Rotary Club Monza Est e Rotary Club Monza Ovest”

→ Borsa di studio
€ 2.000 abbinata al Premio Speciale del Pubblico, assegnato in occasione della prova finale.

→ Premio “Massimo Galli”
In memoria di Massimo Galli, promotore artistico e produttore discografico. Assegnato al candidato, scelto tra i 6 semifinalisti, che abbia toccato il massimo picco artistico in una delle prove. Il Premio consiste nella produzione di un CD, presso la Fazioli Concert Hall, pubblicato dall’etichetta Piano Classics, con programma concordato con l’etichetta e l’organizzazione del Concorso.

 Premio Chopin
€ 1.000 in memoria di Febea D’Andria D’Eredità, offerto dalla figlia Maria Rosaria Sallustio D’Andria, assegnato dalla Giuria al candidato che abbia dato la migliore esecuzione di un brano di Chopin.

 Premio “Consiglio dell’Associazione Musicale Rina Sala Gallo”
€ 1.000 al candidato più giovane tra i semifinalisti.

 Premio Giuria degli studenti
€500 e una masterclass presso il Liceo Musicale Bartolomeo Zucchi offerti da Inner Wheel Monza

I concerti per i/le vincitori/vincitrici

✔ Un concerto da tenersi nella stagione 2025/2026 presso l’Auditorium Mahler di Milano con l’Orchestra Sinfonica di Milano.
✔ Un concerto (stagione 2024-25) presso il Teatro Gerolamo di Milano con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano 18 maggio 2025 h 11.00).
✔ Uno o più concerti per Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.
✔ Un concerto presso Fazioli Concert Hall di Sacile con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (2025).
✔ Un concerto per Hauskonzert – Amici della Musica di Ispra (stagione 2025)
✔ Un concerto  offerto da Università Popolare di Monza (ottobre 2025).

E altri concerti che verranno annunciati nelle prossime settimane.

La Giuria

Roberto Prosseda

Italia
(Presidente e Coordinatore artistico)

Nato a Latina nel 1975, è uno dei musicisti italiani più attivi e poliedrici nell’attuale panorama internazionale. Particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann, Chopin e Mendelssohn, si è dedicato a questi autori nelle sue numerose incisioni Decca.

Negli ultimi venti anni, Roberto Prosseda ha suonato regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Bruxelles Philharmonic, Residentie Orkest, Staatskapelle Weimar, Calgary Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Leipzig Gewandhaus. Ha suonato sotto la direzione di David Afkham, Marc Albrecht, Christian Arming, Harry Bickett, Oleg Caetani, Riccardo Chailly, Pietari Inkinen, Yannik Nezeit-Seguin, George Pehlivanian, Dennis Russel-Davies, Tugan Sokhiev, Jurai Valcuha e Jan Willem de Vriend.

In Italia è ospite regolare dei maggiori Enti concertistici, tra cui l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, l’Unione Musicale di Torino, il Teatro la Fenice, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Comunale di Bologna.

Oltre alle sue regolari esibizioni nelle principali sale da concerto in tutto il mondo, è altrettanto attivo come divulgatore musicale e ideatore di programmazioni musicali innovative. È attualmente anche direttore artistico del Cremona Musica International Exhibitions & Festival.

Dopo essere stato per due volte giudice del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo, per questa edizione ne è il Presidente di Giuria e Coordinatore artistico.

www.robertoprosseda.com

Lera Auerbach

Russia

Artista rinascimentale per i tempi moderni, Lera Auerbach è una direttrice d’orchestra, pianista e compositrice ampiamente riconosciuta, una poetessa premiata e un’artista visiva. Tutto il suo lavoro è interconnesso come parte di una visione artistica coesa e completa. Ha conseguito diversi titoli di studio presso la Juilliard School di New York e l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover in Germania. Tra i suoi insegnanti figurano Milton Babbitt, Rosalyn Tureck, Joseph Kalichstein ed Einar Steen-Nøkleberg.

È diventata una delle voci creative più ricercate e stimolanti del nostro tempo, portando le sue esibizioni e la sua musica sui palcoscenici più importanti del mondo, dal Musikverein di Vienna e la Royal Albert Hall di Londra alla Carnegie Hall di New York e al Kennedy Center di Washington D.C. Le sue opere orchestrali sono eseguite dai più importanti direttori d’orchestra del mondo, tra cui Manfred Honeck, Christoph Eschenbach, Alan Gilbert, Neeme Järvi, Vladimir Jurowski, Charles Dutoit, Andris Nelsons, Osmo Vänskä, Hannu Lintu e Marin Alsop.

La sua musica è sostenuta e registrata dai più eminenti interpreti di musica classica contemporanea, tra cui i violinisti Gidon Kremer, Leonidas Kavakos, Daniel Hope, Hilary Hahn, Vadim Gluzman, Vadim Repin, Julian Rachlin; i violoncellisti Alisa Weilerstein, Gautier Capuçon, Alban Gerhardt, David Finckel; le violiste Kim Kashkashian, Nobuko Imai e Lawrence Power, e molti altri.

Auerbach è altrettanto prolifica in letteratura e nelle arti visive. Ha ricevuto il Marsh Hawk Press – Robert Creeley Memorial Award nel 2021 per il suo manoscritto di poesie in inglese “Morning Music”.

La sua musica è prodotta da Boosey and Hawkes / Sikorski, e le registrazioni sono disponibili su ECM, Deutsche Grammophon, Nonesuch, Sony Classical, Alpha Classics, BIS, Cedille e molte altre etichette.

www.leraauerbach.com

Jed Distler

Stati Uniti

Il compositore e pianista Jed Distler ha studiato con Andrew Thomas, Stanley Lock e William Komaiko e ha insegnato per più di 20 anni al Sarah Lawrence College. Poliedrico sin dall’inizio della sua carriera, Distler ha ottenuto consensi per le sue trascrizioni di assoli di pianoforte jazz di Art Tatum e Bill Evans, mentre i suoi nuovi recital di musica per pianoforte hanno offerto prime esecuzioni di opere di Virgil Thomson, Andrew Thomas, Richard Rodney Bennett, Frederic Rzewski, Alvin Curran, Lois V Vierk e molti altri.

La sua organizzazione ComposersCollaborative Inc. ha vinto un Guinness Record 2013 per il più grande ensemble di tastiere del mondo, con una sua composizione per 175 tastiere elettroniche.

Le sue tournée 2023/2024 hanno incluso spettacoli, masterclass e residenze d’artista al Bari Piano Festival, al Karlskrona Piano Festival, al Rovigo Conservatory, a Cremona Mondomusica, al Festival Musical Durtal, allo Stretto Piano Festival e al Chicago International Competition and Festival.

Distler è il direttore artistico del “Salon Concerts” at Klavierhaus, una serie settimanale che offre un ambiente inclusivo e un forum espressivo per pianisti di tutte le generazioni. In qualità di artista in residenza per WWFM – The Classical Network, è anche creatore, conduttore e produttore del programma radiofonico ASCAP Deems Taylor Virgil Thomson Award 2017 “Between the Keys”, nonché di un podcast chiamato “The Piano Maven con Jed Distler”. Apprezzato per recensioni e articoli con Gramophone e Classicstoday.com, ha curato numerose note sui libretti per Sony/BMG e Universal Classics. Distler è un artista esclusivo Steinway.

www.jeddistler.com

Inna Faliks

Ucraina / Stati Uniti
(dalla Seconda Prova)

L’ “avventurosa e passionale” ( The New Yorker ) pianista americana di origine ucraina Inna Faliks è conosciuta per le grandi performance del repertorio pianistico standard, i progetti interdisciplinari tra diversi generi musicali e le collaborazioni con compositori contemporanei. Dopo i suoi acclamati debutti da adolescente al Gilmore Festival e con la Chicago Symphony Orchestra, si è esibita con i direttori Leonard Slatkin, Keith Lockhart e molti altri. Le sue ultime stagioni includono esibizioni al Ravinia Festival di Chicago, alla National Gallery di Washington DC e all’Accademia Chigiana in Italia. Le sue tournée hanno toccato le principali sale da concerto in Cina e l’hanno vista esibirsi come solista negli Stati Uniti con diverse orchestre americane.

Collabora e debutta con musiche di alcuni dei compositori più significativi di oggi, tra cui Billy Childs, Richard Danielpour, Timo Andres e Clarice Assad.

Spingendosi oltre la musica, nel 2008 ha fondato la serie di poesia-musica “Music/Words”, premiata e rappresentata in dozzine di spettacoli a New York, Chicago e Los Angeles, sia sul palco che alla radio WFMT. Autrice pubblicata dal LA Times e dal Washington Post e vincitrice di numerosi concorsi prestigiosi, Inna Faliks è attualmente Professoressa di Pianoforte e Capo del Dipartimento di Pianoforte presso l’UCLA. Molto richiesta come insegnante d’arte, è frequentemente invitata a giudicare concorsi e tenere masterclass nei principali conservatori e università. È, inoltre, un’artista Yamaha.

www.innafaliks.com

Michail Lifits

Germania

Nato nel 1982 a Tashkent (Uzbekistan), Michail Lifits si è trasferito in Germania all’età di 16 anni. Ha studiato presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover nei laboratori di Karl-Heinz Kämmerling e Bernd Goetzke. Ha inoltre ricevuto influenze artistiche formative negli studi post-laurea con Boris Petrushansky presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola nel nostro paese.

Vincitore del 57º Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, ha tenuto numerosi concerti in sedi prestigiose come la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino, la Herkulessaal, il Prinzregententheater e la Philharmonie di Monaco, la Laeiszhalle e l’ Elbphilharmonie di Amburgo, la Sala Verdi di Milano, la Tonhalle di Zurigo, il Concertgebouw di Amsterdam e il Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.

Come solista, si è esibito con molte orchestre rinomate, tra cui la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la Residenzorchester dell’Aia, la NDR Radiophilharmonie di Hannover, l’Orchestra Haydn di Bolzano, i Solisti di Mosca, l’Orchestra di Valencia, l’Orchestra dell’Arena di Verona, la Hong Kong Sinfonietta, la Munich Symphony Orchestra e la Munich Chamber Orchestra.

Sempre ben accolto in rinomati festival internazionali, è stato ospite, tra gli altri, al Verbier Festival, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, al Rheingau Musik Festival, al Ruhr Piano Festival, al Kissinger Sommer, al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, al Festival d’ Auvers-sur-Oise, allo Schwetzingen SWR Festival, al Bergen International Festival, al Menuhin Festival Gstaad e ai BBC Proms.

Dal 2011, Michail Lifits è un artista esclusivo per Decca Classics e, nel 2022, è stato nominato professore di pianoforte presso l’Università di Musica FRANZ LISZT di Weimar.

www.michaillifits.com

Roland Pöntinen

Svezia
(dalla Seconda Prova)

Dal suo debutto con la Royal Stockholm Philharmonic nel 1981, Roland Pöntinen si è esibito con le principali orchestre di tutto il mondo. È stato invitato a numerosi festival prestigiosi, tra cui Schleswig-Holstein, Verbier e il Mostly Mozart Festival a New York, e ha collaborato con direttori d’orchestra come Esa-Pekka Salonen, Rafael Frühbeck de Burgos, Evgeny Svetlanov e Leif Segerstam. Tra i momenti salienti della sua carriera ci sono le esibizioni con la Philharmonia Orchestra a Parigi e Londra, con la Los Angeles Philharmonic all’ Hollywood Bowl, con la Scottish Chamber Orchestra a Glasgow ed Edimburgo, nonché le apparizioni ai London Proms, dove ha suonato sia il Concerto per pianoforte e orchestra di Grieg che il Concerto per pianoforte e orchestra di Ligeti.

Pöntinen ha tenuto recital a New York (The Frick Collection), Londra (Wigmore Hall), Bogotá, Istanbul, Stoccolma e al Verbier Festival. Spesso coinvolto in progetti di grande portata, ha recentemente eseguito i cicli completi delle Sonate di Beethoven e degli “Années de Pèlerinage” di Liszt.

È anche attivo come compositore: il suo Blue Winter è stato eseguito dalla Philadelphia Orchestra sotto la direzione di Wolfgang Sawallisch alla Carnegie Hall nel 1998. Il suo ultimo lavoro, L’heure bleue per trombone e pianoforte, dedicato a Christian Lindberg, è stato presentato in anteprima nel 2021. Ha anche arrangiato musiche di Legrand, Joni Mitchell e Weill per Håkan Hardenberger e l’Academy of St. Martin in the Fields.

Pöntinen è membro della Reale Accademia Svedese di Musica e nel 2002 ha ricevuto il Litteris et Artibus, una medaglia reale per il riconoscimento di eminenti capacità nel campo artistico.

www.rolandpontinen.com

John Rink

Gran Bretagna

Pianista, scrittore, riconosciuto studioso e professore, John Rink è uno dei maggiori esperti mondiali della musica di Fryderyk Chopin. Laureato all’Università di Princeton, al King’s College di Londra e all’Università di Cambridge, ha conseguito un Diploma di “Recital Concertistico” e il Premier Prix in pianoforte presso la Guildhall School of Music & Drama. Come interprete, si è recentemente concentrato sugli strumenti d’epoca ed è un’autorità nell’esecuzione sui pianoforti “Pleyel”. È un esperto pluripremiato dei manoscritti e delle fonti a stampa delle opere di Chopin, della storia delle esecuzioni della sua musica negli ultimi 200 anni (incluso il suo stile esecutivo), dell’analisi del repertorio, delle pratiche editoriali e degli aspetti della ricezione critica.

Per la sua dedizione allo studio del grande compositore, nel 2019 ha ricevuto la distinzione onoraria Bene Merito dal Ministero degli Affari Esteri della Polonia per i contributi al ‘rafforzamento dello status della Polonia nella scena internazionale’.

Dal 2009 è Professore di “Studi sulla Performance Musicale” all’Università di Cambridge, oltre che Fellow in “Music” presso il St John’s College di Cambridge e visiting professor all’Università di Londra e nei conservatori di Shanghai e Singapore. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui il premiato “Annotated Catalogue of Chopin’s First Editions” (con Christophe Grabowski, 2010). È direttore editoriale di “The Complete Chopin – A New Critical Edition” (Edition Peters) e curatore generale di una serie di libri sulla performance musicale pubblicati dalla Oxford University Press. Ha anche diretto l’AHRC Research Centre for Musical Performance as Creative Practice, oltre a tre progetti su Chopin Online. È stato membro delle giurie del Concorso Internazionale Chopin a Varsavia nel 2015 e nel 2021, e tornerà ad esserlo nel 2025.

www.mus.cam.ac.uk

La Giuria delle Preselezioni