News ed Eventi

Concorso e dintorni, Eventi collaterali

Un Piano per la Città: il Talento è Donna

Una rassegna interamente dedicata alle donne ospita le più talentuose artiste del panorama musicale italiano: Laura Marzadori, Chiara Opalio, Costanza Principe, Maddalena Giacopuzzi e Ludovica Rana protagoniste di tre concerti che segnano la ripartenza culturale della città di Monza

Dopo la lunga sospensione delle attività musicali nei mesi scorsi, l’Associazione Musicale Rina Sala Gallo riporta al centro della nostra vita la musica con Un piano per la città, breve ciclo di concerti dedicato al talento delle donne. La rassegna, organizzata con il supporto della Reggia di Monza e del Comune di Monza s’inaugura il 30 settembre alla Villa Reale con il concerto che ospita il primo violino della Filarmonica della Scala Laura Marzadori in duo con Chiara Opalio, vincitrice – tra gli altri – del prestigioso premio “Rahn Wettbewerb” e fondatrice dell’Opalio Quintett. Il ciclo prosegue il 7 ottobre con il recital della pianista Costanza Principe, ancora un’autorevole giovane interprete, e si chiude il 14 ottobre con il duo Ludovica Rana, Primo Premio all’International Music Competition ‘Vienna’ Grand Prize Virtuoso, e Maddalena Giacopuzzi già finalista al Concorso Internazionale Rina Sala Gallo nel 2016.

Talentuose giovani donne che testimoniano la presenza ormai indiscussa e capillare dell’eccellenza femminile in ogni ambito della vita pubblica e che con Un piano per la città inaugurano una nuova stagione all’insegna della musica di alto profilo per la città di Monza. Un segnale forte di ripresa culturale dell’Associazione Rina Sala Gallo per il territorio che accende i riflettori sulla prossima edizione del Concorso Pianistico Internazionale, in programma dall’1 all’8 ottobre 2022.

————

Un piano per la città – Il talento è donna è un progetto dell’Associazione Musicale “Rina Sala Gallo”, realizzato con il supporto del Comune di Monza e della Reggia di Monza, con il contributo di Acsm Agam, Banco Desio, AssoLombarda Monza e Brianza, Engel&Völkers e la collaborazione di Liceo Classico e Musicale B. Zucchi, Il Paese Ritrovato, Biennale Monza.

L’evento è organizzato nell’ambito della Monza Music Week 2021.

Curatela artistica Marco Ferullo

30 settembre — ore 19:00

Laura Marzadori, violino
Chiara Opalio, pianoforte

__

Wolfgang Amadeus Mozart
(Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)

Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte n. 40, KV 454 (1784)

Largo – Allegro
Andante
Allegretto

Ludwig van Beethoven
(Bonn, 1770 – Vienna, 1827)

Sonata in do minore per violino e pianoforte n.7, op.30 n.2 (1802)

Allegro con brio
Adagio cantabile (la bemolle maggiore)
Scherzo. Allegro (do maggiore)
Allegro

Felix Mendelssohn-Bartholdy
(Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847)

Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte n.3, MWV Q26 (1838)

Allegro vivace
Adagio
Assai vivace

Niccolò Paganini
(Genova, 1782 – Nizza, 1840)

Cantabile in re maggiore per violino e pianoforte, op.17 (1823)

7 ottobre — ore 19:00

Costanza Principe, pianoforte

__

Robert Schumann
(Zwickau, 1810 – Endenich, 1856)

Improvvisi op. 5 (1833)

Nikolai Medtner
(Mosca, 1880 – Londra, 1951)

Fiaba in si bemolle minore op. 20 n. 1 (1909)
Fiaba in fa minore op. 26 n. 3 (1910-1912)

Johannes Brahms
(Amburgo, 1833 – Vienna, 1897)

Variazioni in fa minore su un tema di Schumann, op. 9 (1854)

Johann Sebastian Bach / Ferruccio Busoni
(Empoli, 1866 – Berlino, 1924)

Ciaccona in re minore dalla Partita n.2, BWV 1004 (1893)

14 ottobre — ore 19:00

Maddalena Giacopuzzi, pianoforte
Ludovica Rana, violoncello

__

Francesco Cilea
(Palmi, 1866 – Varazze, 1950)

Sonata in re maggiore per violoncello e pianoforte, op.38 (1888)

Allegro moderato
Alla romanza. Largo doloroso
Allegro animato

Ferruccio Busoni
(Empoli, 1866 – Berlino, 1924)

Kleine Suite per violoncello e pianoforte, op.23 (1885)

Moderato, ma energico
Andantino con grazia
Altes Tanzliedchen
Sostenuto ed espressivo
Moderato, ma con brio

Giuseppe Martucci
(Capua, 1856 – Napoli, 1909)

Sonata in fa diesis minore per violoncello e pianoforte, op.52 (1880)

Allegro giusto
Scherzo. Allegro molto – Trio. Allegretto – Scherzo da capo
Intermezzo. Andantino flebile
Finale. Allegro

Un piano per la città … prosegue con

Musica e arte di nuova generazione

La rassegna “Un piano per la città” celebra i nuovi talenti del territorio con il concerto itinerante degli allievi del Liceo Musicale B. Zucchi e gli artisti in esposizione alla Biennale Giovani di Monza

Dopo il successo del ciclo dedicato al talento delle donne, l’Associazione Rina Sala Gallo, in collaborazione con Biennale Monza, propone un ultimo appuntamento all’insegna della musica e della valorizzazione dei nuovi talenti del territorio. Il 21 ottobre alle ore 19:00 gli spazi di Villa Reale destinati alle trenta opere in esposizione per la Biennale Monza, ospiteranno il concerto itinerante degli allievi del Liceo Musicale B. Zucchi, offrendo una nuova modalità di fruizione che interseca i linguaggi dell’arte visiva con i segni della musica di ogni tempo. Il percorso si compone di tre tappe che si snodano attraverso le sale della Reggia, con una prima esibizione del quartetto d’archi “S. Antonio”, una seconda con l’Orchestra Jazz di Monza e Brianza e una terza conclusiva con l’ensemble vocale del Liceo Zucchi. Un’occasione unica per ascoltare gli astri nascenti del panorama musicale locale, che diventa anche opportunità per visitare la mostra e scoprire i giovani talenti dell’arte contemporanea.

L’evento è organizzato in collaborazione con Biennale Monza, che sin dalla sua fondazione supporta le nuove promesse del mondo dell’arte. Missione condivisa anche dall’Associazione Rina Sala Gallo, che con la prossima edizione del Concorso Pianistico Internazionale in programma dall’1 all’8 ottobre 2022, premierà i migliori pianisti della nuova generazione.

L’ingresso è gratuito con donazione libera all’Associazione Rina Sala Gallo, da effettuarsi in loco o online tramite PayPal. L’accesso al concerto sarà consentito solo a persone munite di Green Pass (vaccino, guarigione o tampone come da normativa nazionale) e sarà garantito nel rispetto delle regolamentazioni vigenti in materia di spettacolo dal vivo e contrasto alla pandemia da Covid-19.

Ingresso
L’ingresso ai concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, tramite

E-mail → booking@concorsosalagallo.it 
Telefono → +39 334 7389372.

Non dimenticare
L’accesso al concerto sarà consentito solo a persone munite di Green Pass (da vaccino, guarigione o tampone come da normativa nazionale) e sarà garantito nel rispetto delle regolamentazioni vigenti in materia di spettacolo dal vivo e contrasto alla pandemia da covid-19.
Sostieni la musica, sostieni il talento!
Per sostenere le attività istituzionali dell’Associazione Musicale Rina Sala Gallo e il prossimo Concorso è possibile effettuare una donazione attraverso i seguenti canali:

 

Bonifico su conto
IT 10A0344020402000000479900 – BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA MONZA
Causale: Donazione Un Piano per la Città

 

Online
Dona ora!

 

Brevi manu
in sede di concerto

Contatti

Segreteria Associazione Rina Sala Gallo
Via Frisi, 23 — 20900 Monza (MB) — I

Tel. +39 334 7389372
info@concorsosalagallo.it

#rinasalagallo26

La 26^ edizione è annullata e posticipata al 2022

Alla luce della continua diffusione di COVID-19 e in considerazione delle attuali indicazioni dei funzionari sanitari e delle restrizioni introdotte per debellare la malattia in tutto il mondo, l’Associazione Musicale Rina Sala Gallo, informato il Sindaco di Monza Dario Allevi, i membri della giuria e i partner istituzionali, comunica che la 26° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo, in programma nel 2020, è annullata e posticipata al 2022.

Read more

#rinasalagallo25

Igor Andreev vince 25° edizione del Rina Sala Gallo International Piano Competition

Si è conclusa stasera, sabato 13 ottobre, la 25ma edizione del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo. Al Teatro Manzoni di Monza la prova finale ha visto i tre candidati misurarsi con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bem. min. op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” diretta da Carlo Andrea Oddone.

Read more

#rinasalagallo25

Anticipazioni 25° RSG

Il Comitato Concorso Pianistico Rina Sala Gallo è lieto di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione del 25° Concorso Internazionale Rina Sala Gallo / 8 febbraio 2018 presso lo Showroom Fazioli a Milano, Via Conservatorio 17 – ore 18.00 / Con un intervento musicale di Maddalena Giacopuzzi, vincitrice del 3° premio Edizione 2016

Read more